LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Valentina Meloni
Haiku senza confini

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

mucca e bambini

 

Ho visto Gesù

dentro la stalla - e fuori

l'Anima Mundi

 


 

 Valentina Meloni - 13/02/2015 11:45:00 [ leggi altri commenti di Valentina Meloni » ]

Francesco chi come te ama questo genere di poesia (da molti purtroppo ritenuta inferiore o non interessante) conosce anche il valore del vuoto che si manifesta, prima della composizione nello Haijin,e durante la composizione-lettura nel lettore. E’ questo vuoto, questa assenza che contiene la possibilità che dà il valore alla composizione. La composizione si arricchisce della conoscenza/interpretazione del lettore e attraverso questi spazi di vuoto transitano senza permanere infinite possibilità e immagini.
E’una poesia permeabile, se mi è consentito definirla così, che si apre all’altro in suggestione e interpretazione. Trovo le tue suggestioni personali molto stimolanti per la mia ricerca, lungi da me sentire la saggezza di cui parli, mi appartiene però il ritrovarmi negli spazi aperti degli argomenti che hai citato... Ti ringrazio molto per questa prospettiva condivisa, leggerò molto volentieri i tuoi haiku ispirati. Grazie.
Piergiorgio ti ringrazio per aver lasciato un commento, cercherò di conoscerti meglio e di leggerti. A presto

 Piergiorgio - 12/02/2015 23:32:00 [ leggi altri commenti di Piergiorgio » ]

che meraviglia!
la foto, il tuo bell’Haiku
l’Anima Mundi!

 Francesco Innella - 12/02/2015 22:10:00 [ leggi altri commenti di Francesco Innella » ]

Hai colto perfettamente il "Vuoto" che l’haiku lascia nel lettore, è una porta particolare che apre ad una diversa dimensione, per me è la Vacuità per te non lo so, ma non ha importanza. Penso che tu sia una persona di grande saggezza e sensibilità lo vedo dai commenti e da come scrivi è il mio non è un complimento. Quando tu parli di Anima Mundi si affaccia in me Giordano Bruno, che parlava del Grande Specchio, ma anche Brhaman o l’Unità primordiale che sacrifica se stesso per permettere la dualità. Vedi le aperture sono molteplici. Adesso sto leggendo Krishnamurti, un grande " demolitore" e lui mi ha ispirato degli haiku. Un saluto cordialissimo

 Valentina Meloni - 12/02/2015 18:55:00 [ leggi altri commenti di Valentina Meloni » ]

E’ interessante notare come lavora un haiku all’interno di chi legge oltre che di chi lo scrive. Il mio era solo un punto d’osservazione che non traeva conclusioni ma capisco che da qui possano scaturire interpretazioni e punti di vista differenti. Per esempio non avevo preso per niente in considerazione il ciò che nuoce o può nuocere, non in questo haiku almeno che scaturisce da una mia esperienza personale, lontana dalla tua interpretazione Antonio ma comunque rispettabile se rappresenta il tuo sentire.
Lorenzo la stalla è stata un luogo importante per la mia formazione spirituale ma lascio questi ricordi personali al vuoto che l’haiku permette di creare, perché il silenzio ha pure un suo dire che va ascoltato e non necessariamente capito o compreso. Accolgo le vostre osservazioni come un dono grazie per aver espresso un pensiero.

 Antonio Aiello - 12/02/2015 17:09:00 [ leggi altri commenti di Antonio Aiello » ]

Gesù è, dunque, l’Anima Mundi, al di là di ciò che nuoce o può nuocere dentro la stalla e fuori di essa...

 Lorenzo Mullon - 12/02/2015 12:55:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Mullon » ]

caspita, ma allora la stalla è proprio bella eh

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.